ricostruzione cuffia dei rotatori

Dott Fernando Colao: Ricostruzione Cuffia dei Rotatori

Accesso Mini Open (50mm)

L’innovazione medica ha fatto nell’ultimo decennio passi da gigante nel trattamento di patologie come la rottura dei rotatori della spalla.

anatomia-spalla

Brevi cenni anatomici

Omero, clavicola e scapola sono le ossa che formano l’articolazione della spalla. Queste ossa sorrette da tessuto cartilagineo formano una cavità dove è posto l’osso del braccio. Il tessuto cartilagineo, interno alla struttura ossea, ha il solo scopo di rendere il movimento delle articolazioni fluido.

Patologia

Traumi minori e lussazioni rendono la struttura instabile in quanto rovinano il tessuto interno compromettendone sia la stabilità che la mobilità dell’articolazione.
Maggiormente predisposti a questa tipologia di patologia sono gli atleti e i lavoratori manovali.
Gli interventi di plastica alla cuffia dei rotatori sono attualmente eseguiti dall’Equipe del Dott Fernando Colao con tecniche microchirurgiche che prevedono un mini accesso chirurgico.
Infatti, il Dott Fernando Colao attraverso un’ accesso “mini open” di appena 50 mm opera nella ricostruzione della cuffia dei rotatori, restituendo in breve tempo il completo recupero dell’attività motoria.
Questo tipo di intervento necessita di una degenza di 24h e soprattutto, il ridotto utilizzo di immobilizzatori largamente utilizzato nelle tecniche più comuni.
Un’aspetto di rilevante importanza riguarda gli atleti professionisti dove si è riscontrato un ritorno all’attività agonistica in tempi rapidissimi.
Inoltre l’accesso mini open, può essere utilizzato in chirurgia per curare svariate patologie legate a lesioni legamentose in pazienti di ogni età.

Categoryortopedia

Per casi di emergenza        +39 333 6426510