Patologie Regione Dorsale: Anatomia
La colonna vertebrale umana è costituita da 33-34 vertebre di qui 7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee, quest’ultime fuse in un’unica struttura.
Le vertebre sono infilate le une sulle altre e fra loro articolate, con una parte Una vertebra generica presenta anteriormente un corpo di frma cilindrica mentre posteriormente gli archi vertebrali.
Gli archi vertebrali presentano, due processi laterali simmetrici, detti processi trasversi, mentre posteriormente il processo spinoso: il complesso dei processi spinosi forma la spina dorsale.
I punti articolari fra le vertebre sono essenzialmente tre. All’ interno dei peduncoli abbiamo i nervi spinali dalla quale viene generato il midollo spinale.
Patologie Regione Dorsale: Scogliosi Congenite
La scogliosi congenita è un tipo di scogliosi formatasi nel paziente durante la vita intrauterina. La condizione per qui si sviluppi la malattia è una malformazione della colonna vertebrale con una formazione a cuneo di una vertebra detto emiscondilo, o più vertebre fuse o entrambi i casi. La malattia si manifesta con una o più deformazioni della colonna vertebrale. Il trattamento in fase di crescita consiste nell’uso di un corsetto per ridurre la deformazione. Il trattamento chirurgico si dimostra indispensabile in caso di episcondilo, il quale viene asportato per consentire alla colonna vertebrale chi crescer dritta.
Patologie Regione Dorsale: Lordosi con Cifosi
E’ una delle anomalie più diffuse che si sviluppa durante l’adolescenza. La patologia consiste nella formazione di una curva anomala con una concavità della colonna vertebrale all’altezza della zona lombare.
La cifosi può essere congenita, acquisita o per anomale posizioni posturale che ne favoriscono la sviluppo. La migliore cura è l’esercizio fisico caratterizzato dalla ginnastica posturale seguiti sempre da uno specialista.
Lunedì – Venerdì | – | su appuntamento |
Sabato – Domenica | – | chiuso |