Che cosa è la chirurgia ortopedica ?
La chirurgia ortopedica è una specialità medica che si concentra sulla diagnosi, la correzione, la prevenzione e il trattamento di pazienti con deformità scheletriche – disturbi delle ossa, delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti, dei tendini, e dei nervi.
Questi elementi costituiscono il sistema muscolo-scheletrico.Prima di tutto bisogna specificare che il sistema muscolo-scheletrico del nostro corpo è un sistema complesso di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi e permette di muoversi, lavorare ed essere attivi. I chirurgi ortopedici utilizzano metodi medici, fisici e riabilitativi, per la cura dell’apparato muscolo-scheletrico.
Data l’innumerevole ampiezza del campo medico molte sono le specialità che necessitano di specifiche capacità e competenze.
Il Dott Colao tratta una grande varietà di patologie, tra cui lussazioni, legamenti strappati, distorsioni e stiramenti lesioni del tendine, ginocchia, dita a martello, e innumerevoli altre patologie.
Di cosa si occupa la chirurgia ortopedica?
Il Chirurgo Ortopedico si occupa di verificare l’effettivo stato del paziente e esprimere il suo parere sulla terapia da seguire. Le varie fasi sono le seguenti:
- La diagnosi del tuo infortunio o disturbo
- Il trattamento con farmaci, esercizio fisico, la chirurgia o altri piani di trattamento
- La riabilitazione o terapia fisica per ripristinare il movimento, la forza e la funzione
- La prevenzione con piani di informazione e di trattamento per prevenire lesioni o rallentare la progressione delle malattie
In genere, fino al 50 per cento della prassi dell’ortopedico è dedicata alla gestione non chirurgica o medica di lesioni o malattie e il 50 per cento al trattamento chirurgico.
La chirurgia ortopedica può essere necessaria per ripristinare la funzione persa a causa di lesioni alle ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti o nervi.
L’ortopedico lavora anche a stretto contatto con gli altri operatori sanitari e spesso serve come un consulente di altre specialità. In conclusione i Medici Chirurghi Ortopedici giocano spesso un ruolo importante nell’organizzazione e fornitura di cure di emergenza.
Ortopedia: Patologie
Trattamenti
La chirurgia ortopedica si occupa di pazienti con problematiche di natura muscolo-scheletrico hanno beneficiato di innumerevoli progressi tecnologici, infatti, la sostituzione delle articolazioni e l’artroscopia, permettono all’ortopedico di esaminare la situazione interna senza traumi per il paziente .
Prima di tutto il Medico Chirurgo Ortopedico visita il paziente e avvalendosi della migliore diagnostica, ne propone una terapia farmacologica o chirurgica.
Per la maggior parte delle malattie ortopediche e lesioni, vi è più di una forma di trattamento. Il Dott Colao esaminerà e proporrà il miglior trattamento da eseguire.
Innovazione chirurgica
Come altri settori della medicina, notevoli progressi tecnologici hanno significativamente modellato il campo della chirurgia ortopedica. Il Dott Colao, data la lunga esperienza da docente e chirurgo specilaiste, ha raggiunto un alto livello di specializzazione in:
- Artroscopia
- Impianto di Cellule Staminali per stimolare la crescita dei legamenti e delle ossa
- Impianto e sostituzione protesica
- Autoricostruzione cartillaginea
Lunedì – Venerdì | – | su appuntamento |
Sabato – Domenica | – | chiuso |