Patologie Regione Cervicale: Anatomia
La colonna vertebrale umana è costituita da 33-34 vertebre di qui 7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee, quest’ultime fuse in un’unica struttura.
Le vertebre sono infilate le une sulle altre e fra loro articolate, con una parte Una vertebra generica presenta anteriormente un corpo di frma cilindrica mentre posteriormente gli archi vertebrali.
Gli archi vertebrali presentano, due processi laterali simmetrici, detti processi trasversi, mentre posteriormente il processo spinoso: il complesso dei processi spinosi forma la spina dorsale.
I punti articolari fra le vertebre sono essenzialmente tre. All’ interno dei peduncoli abbiamo i nervi spinali dalla quale viene generato il midollo spinale.
La regione cervicale è costituita dalle vertebre posizionate sull’asse testa collo.
Patologie Regione Cervicale: Vertigini da Compressione Cervicale
L’artrosi cervicale è provocata da posizioni non corrette, traumi oppure da una inesistente o scarsa attività fisica. L’artrosi cervicale causa la compressione delle arterie vertebrali semplicemente girando la testa di lato.
Questo movimento da luogo alle vertigini in soggetti asintomatici. Questo è l’unico segnale della patologia.
Le vertigini spesso si manifestano a seguito di un colpo di frusta o di un trauma alla testa.
La diagnosi è molto difficile da attuare direttamente. I miglioramenti successivi alla terapia sono legati soprattutto ad un trattamento conservativo, esercizio e istruzioni per una postura e un uso del collo corretti.
Altre patologie curate dal Dott Colao
Cervicopatia
Lunedì – Venerdì | – | su appuntamento |
Sabato – Domenica | – | chiuso |