Patologie Spalla: Anatomia

Le ossa che formano la spalla sono l’omero, la clavicola e la scapola, posti a formare una cavità sferica dove poggia l’osso del braccio. Tutta la struttura è circondata da tessuto cartilagineo che ne rende il movimento fluido. Eventuali lussazioni o traumi minori rendono la struttura instabile in quanto rovinano il tessuto interno compromettendone la stabilità. La chirurgia ortopedica della spalla ha sviluppato negli ultimi decenni tecniche con impatti minimi sul paziente.

anatomia-spalla

Protesi alla Spalla

La chirurgia protesica della spalla esplode in Italia alla fine egli anni 90. Le protesi di spalla che oggigiorno vengono frequentemente impiantate dal Dott Colao sono protesi dirette e protesi inverse.
Le protesi dirette si utilizzano quando la cuffia dei rotatori è ancora integra e non vi sono lesioni importanti. Le protesi inverse invece vengono utilizzate quando la cuffia dei rotatori è completamente danneggiata ed è necessario modificare completamente il sistema articolare.
La chirurgia protesica della spalla attualmente ha una indicazione sempre più ampia in pazienti relativamente giovani che necessitano di riprendere una vita pressoché normale. Questa chirurgia può arrivare ad ottenere una ripresa perfetta dell’ attività lavorativa con tempi di riabilitazione fino a qualche anno fa impensabili.
L’equipe del Dott. Colao utilizza protesi ultra anatomiche e a basso impatto invasivo con notevole risparmio di osso, minima lesione muscolare e tendinea. Durane l’intervento si perde pochissimo sangue, il paziente già dopo 24 ore può cominciare una riabilitazione concreta e produttiva.

Spesso i pazienti operati dal Dott. Colao ritornano addirittura a giocare a tennis e a eseguire movimenti rotatori senza nessun tipo di limitazione articolare.

protesi-spalla-ortopedico-colao

Sostituzione Protesica

Circa 3 giorni

Locoregionale, Generale o Mista

Inizio 3 giorni dopo l’intervento e richiede 4-6 settimane di riabilitazione seguendo i consigli dell’ortopedico  Dott Colao.

Non richiede un periodo di riabilitazione, i controlli vengono effettuati per i successivi 6 mesi dall’intervento.

Oltre 100 interventi effettuati ogni anno!

Patologie Spalla: Plastica Cuffia dei Rotatori

Gli interventi di plastica alla cuffia dei rotatori sono attualmente eseguiti con tecniche micro chirurgiche e in mini accesso chirurgico, ciò vuol dire che la ripresa della mobilità della spalla è spettacolare. L’accesso minimo eseguito a livello sotto acromiale permette di ottenere risultati di ripresa rapidissimi e portare alla nuova funzionalità articolare senza limitazioni motorie. Di rilevante importanza è le ripresa del paziente che già dopo intervento può riprende totalmente la funzionalità articolare senza nessuna limitazione . La fisioterapia che segue all’intervento ha una durata minima.

articolazione-spalla-ricostruita

Sostituzione Protesica

Circa 3 giorni

Locoregionale, Generale o Mista

Inizio 3 giorni dopo l’intervento e richiede 4-6 settimane di riabilitazione seguendo i consigli del chirurgo ortopedico.

Non richiede un periodo di riabilitazione, i controlli vengono effettuati per i successivi 6 mesi dall’intervento.

Patologie Spalla: Lussazione abituale di spalla

La lussazione della spalla è una patologia che porta il paziente ad una limitazione dell’uso dell’arto legato all’incertezza che la spalla esca dalla sua posizione. Gli interventi di ripristino del tessuto molle eseguiti dal Dott. Colao  hanno un’impatto minimo per il paziente e un sempre minor tempo di riabilitazione.

lussazione-spalla

Artroscopia

Day Hospital

Anestesia Generale

L’arto dovrà essere immobilizzato con un tutore particolare (tipo ultrasling 15° di abduzione) per 4 settimane prima di iniziare la fase riabilitativa.

Richiede un periodo di riabilitazione di circa 4-6 settimane dopo l’uso del tutore. L’uso dell’auto è concesso dopo 10 settimane, per lo sport agonistico 4 mesi.

Altre patologie curate dal Dott Colao

Patologie Spalla: Periartiti

La periartrite è una malattia infiammatoria degenerativa che interessa soprattutto i tessuti di natura fibrosa intorno alle articolazioni. I tessuti interessati sono appunto, tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Il Dott Colao Ortopedico e Traumatologo in base ai sintomi accusati dal paziente e grazie al dei mezzi più soffisticati di analisi visiva, vi fornirà una diagnosi e una terapia da seguire.

Patologie Spalla: Borsiti Articolari

La borsite alla spalla, è un’infiammazione di una borsa, sacca piena di liquidi posta tra l’osso e l’articolazione che impedisce a quest’ultimi di sfregare. La borsite è conosciuta anche come borsite subacromiale o borsite subdeltoidea. A questa patologia sono maggiormante esposti gli atleti che compiono movimenti ripetitivi utilizzando l’arto superiore, infatti tennisti, lanciatori di peso, sollevatori. La borsite tende a cronizzarsi se non curata per tempo dato il continuo sviluppo di piccole lesioni traumatiche.

  ORARIO STUDIO MEDICO 
Lunedì – Venerdì su appuntamento
Sabato – Domenica chiuso
 Prof. Fernando Colao 
Il Prof Fernando Colao svolge attività Chirurgo Ortopedico dal 1993.Curriculum Vitae →
   Prenota la tua visita specialistica  







+39 333 6426510