Patologie Regione Lombo Sacrale: Anatomia

Le patologie della colonna vertebrale possono essere di varia natura e origine, innanzitutto analizziamo la struttura ossea e muscolare. La colonna vertebrale umana infatti è costituita da 33-34 vertebre di qui 7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee, quest’ultime fuse in un’unica struttura.
Le vertebre sono infilate le une sulle altre e fra loro articolate, con una parte. Una vertebra generica presenta anteriormente un corpo di forma cilindrica mentre posteriormente gli archi vertebrali.
Gli archi vertebrali presentano, due processi laterali simmetrici, detti processi trasversi, mentre posteriormente il processo spinoso: il complesso dei processi spinosi forma la spina dorsale.

I punti articolari fra le vertebre sono essenzialmente tre. All’interno dei peduncoli abbiamo i nervi spinali dalla quale viene generato il midollo spinale.
La regione lombo sacrale. La giunzione lombosacrale è quella zona in fondo alla colonna vertebrale dove la quinta vertebra lombare poggia sulla parte alta dell’osso sacro.

patologie-anatomia-lombo-sacrale

Patologie Regione Lombo Sacrale: Ernia al Disco

L’ernia del disco è conosciuta anche come ernia o prolasso discale. Questa patologia consiste nella rottura del disco che, aprendosi, causa la fuoriuscita di liquido cerebrospinale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti. Le cause possono essere molteplici legate per lo più all’età dell’individuo, infatti è maggiormente presente in persone adulte causando sintomi dolorosi.

ernia-al-disco-colao-orotpadico

Patologie Regione Lombo Sacrale: Discopatie

E’ una patologia che colpisce il disco intervertebrale che costituisce l’anello di giunzione tra due vertebre e ne comporta il movimento. La patologia deriva dall’usura della capsula fibrosa del disco che produce una fuoriuscita di liquido dal nucleo polposo. Nella maggior parte dei casi l’uso di antinfiammatori favorisce il riassorbimento del liquido. Gli effetti dolorosi di tale patologia sono attribuibili allo schiacciamento delle terminazioni nervose all’interno della colonna vertebrale.

patologie schiena

  ORARIO STUDIO MEDICO 
Lunedì – Venerdì su appuntamento
Sabato – Domenica chiuso
 Prof. Fernando Colao 
Il Prof Fernando Colao svolge attività Chirurgo Ortopedico dal 1993.Curriculum Vitae →
   Prenota la tua visita specialistica  







+39 333 6426510