Patologie Mano Gomito: Anatomia

Il gomito è la convergenza di tre ossa l’ulna, il radio e l’omero. La struttura articolare costituita da tre articolazioni:

– l’articolazione omero-ulnare: rappresentato dalla troclea omerale e dalla incisura semilunare dell’ulna;
– l’articolazione omero-radiale: è una condiloartrosi le cui superfici articolari sono il condilo omerale e dalla fossetta del capitello del radio;
– l’articolazione radio-ulnare: le superfici articolari sono rappresentate dalla incisura radiale dell’ulna e la circonferenza articolare del radio.

La mano invece presenta una struttura molto complessa composta da  27 ossa.

Tra le ossa che compongono la mano abbiamo  il carpo che compone il polso ed è formato dall’insieme di otto ossa divise in due file, il metacarpo , composta da 5 ossa lunghe, le falangi che compongono le dita e sono costituiti da 14 ossa 3 per dito tranne due per il pollice infine le ossa sesamoidi costituiti da quattro ossa che sorreggono i tendini dei muscoli del pollice, del mignolo e dell’indice.

patologie gomito mano

Patologie Mano Gomito: Sindrome del Tunnel Carpale

La sindrome del tunnel carpale nasce per una continua pressione o uno schiacciamento del il nervo mediano all’altezza del polpo. Il nervo mediano si estende dall’ avambraccio alla mano e controlla le sensazioni del lato palmare del pollice
e delle dita con impulsi diretti verso alcuni piccoli muscoli della mano, che permettono alle dita e al pollice di muoversi.
Il tunnel carpale ospita al suo interno il nervo mediano e i tendini. L’ingrossamento dei tendini o eventuali altri gonfiori restringono il tunnel provocando la compressione del nervo mediano.
La terapia consigliata è quella chirurgica micro-invasiva.

tunnel carpale patologie

Sostituzione Protesica

Circa 3 giorni

Locoregionale, Generale o Mista

Inizio 3 giorni dopo l’intervento e richiede 4-6 settimane di riabilitazione seguendo i consigli dell’ortopedico  Dott Colao.

Non richiede un periodo di riabilitazione, i controlli vengono effettuati per i successivi 6 mesi dall’intervento.

Patologie Mano Gomito: Epicondilite del Gomito

L’epicondilite del gomito o più comunemente chiamata “gomito del tennista” è una patologia che colpisce l’arto superiore all’altezza del gomito. La formazione dell’infiammazione a livello muscolare è dovuta ad un’eccessivo uso dell’arto come appunto nel caso del tennis.La patologia si dimostra inizialmente con un lieve dolore, che con il passare del tempo aumenta soprattutto con l’utilizzo dell’avambraccio interessato. Il trattamento chirurgico è richiesto solo in caso di inefficienza delle cure antinfiammatorie. L’operazione viene effettuata dal Dott Colao con chirurgia artroscopica cioè con l’uso di una microtelecamera e strumenti miniaturizzati introdotti attraverso mini-incisioni della pelle.

problemi con malattie mano

Artroscopia

Day Hospital

Locoregionale, Generale o Mista

Inizio 7 giorni dopo l’intervento e richiede 4-6 settimane di riabilitazione seguendo i consigli dell’ortopedico.

Non richiede un periodo di riabilitazione, i controlli vengono effettuati per i successivi 6 mesi dall’intervento.

Altre patologie curate dal Dott Colao

Borsiti Articolari

La borsite al gomito, è un’infiammazione di una borsa, sacca piena di liquidi posta tra l’osso e l’articolazione che impedisce a quest’ultimi di sfregare. A questa patologia sono maggiormente esposti gli atleti che compiono movimenti ripetitivi utilizzando l’arto inferiore. La borsite tende a cronizzarsi se non curata per tempo dato il continuo sviluppo di piccole lesioni traumatiche.

Tendinopatie degli Adduttori

Per tendinopatia degli adduttori si intende un’infiammazione che riguarda tendini e zone immediatamente limitrofe. La patologia è molto dolorosa e compisce maggiormente gli sportivi. Dopo un’attenta analisi con il supporto radiografico, il Dott Colao sarà in grado di valutare la terapia in funzione della gravità della patologia.

Sinoviti Tendinee

La sinovite tendinea o tenosinovite è un’infiammazione che interessa la guaina sinoviale che riveste i tendini e ne limita lo sfregamento sulle pareti. Le cause di questa infiammazione possono essere diversi, problemi di circolazione, traumi, carico eccessivo e prolungato dell’arto.Il processo flogistico comporta dolore e produzione eccessiva di liquidi all’interno della guaina, infatti il rigonfiamento è visibile anche esternamente. Dopo un’attenta analisi con il supporto radiografico, il Dott Colao sarà in grado di valutare la terapia in funzione della gravità della patologia.

Sindromi Compressive Nervose-Periferiche

.

  ORARIO STUDIO MEDICO 
Lunedì – Venerdì su appuntamento
Sabato – Domenica chiuso
 Prof. Fernando Colao 
Il Prof Fernando Colao svolge attività Chirurgo Ortopedico dal 1993.Curriculum Vitae →
   Prenota la tua visita specialistica  







+39 333 6426510