Patologie Anca: Anatomia

Le Patologie dell’Anca sono molto comuni in individui adulti. I tempi di ripresa sono nettamente diminuiti con le numerose innovazioni della chirurgia protesica.
L’articolazione dell’anca o coxo-femorale, è la più importante delle articolazioni del corpo in quanto atta a sorreggerne l’intero peso. Le superfici sono costituite da una forma sferica o semisferica e da una concavità sferica che unisce il femore all’ osso dell’anca. L’osso dell’anca, con una cavità articolare quasi emisferica cioè l’acetabolo si “incastra” con il femore. La testa femorale è all’incirca di 4-5 cm di diametro. Inoltre abbiamo la capsula articolare, il labbro acetabolare che funge da guarnizione attorno al giunto. La capsula articolare è rivestita internamente da una tessuto cartilagineo.
La struttura è sorretta da una serie di fasci muscolare , circa 19 tra qui i più importanti sono i fasci glutei atti a sorreggere il bacino.

protesi-anca

Patologie Anca: Protesi all'Anca

La protesica all’ anca moderna prevede negli ultimi 5 – 6 anni l’impianto di componenti oltre che in titanio in ceramica e in metallo. L’intervento che attualmente viene eseguito dall’equipe del Dott Colao è l’intervento in accesso micro chirurgico con risparmio dell’ osso e poco danno a livello muscolare. I tempi di ripresa sono nettamente rapidi e già dopo 12 ore il malato si alza e deambula autonomamente. La moderna chirurgia protesica d’anca prevede inoltre una ridottissima perdita di sangue e quindi è frequente non subire alcuna trasfusione post operatoria. Le ultime protesi con colletto anatomico senza resezioni ossee importanti permettono al paziente una ripresa completa dell’attività meccanica. Spesso i pazienti operati dal Dott. Colao ritornano addirittura a praticare sport e ad eseguire senza limitazione articolare.

terapia-protesi-anca-riabilitazione

Sostituzione Protesica

Circa 3 giorni

Locoregionale, Generale o Mista

Inizio 3 giorni dopo l’intervento e richiede 4-6 settimane di riabilitazione seguendo i consigli del chirurgo ortopedico.

Il periodo di riabilitazione può durare diverse settimane in base allo stato stato fisico e muscolare del paziente. La riabilitazione comporta  un carico sull’arto progressivamente crescente e costante fino alla ripresa completa dell’uso della spalla.

Altre patologie curate dal Dott Colao

Patologie dell'Anca: Borsiti Articolari

La borsite all’anca, è un’infiammazione di una borsa, sacca piena di liquidi posta tra l’osso e l’articolazione che impedisce a quest’ultimi di sfregare. A questa patologia sono maggiormante esposti gli atleti che compiono movimenti ripetitivi utilizzando l’arto inferiore. La borsite tende a cronizzarsi se non curata per tempo dato il continuo sviluppo di piccole lesioni traumatiche.

  ORARIO STUDIO MEDICO 
Lunedì – Venerdì su appuntamento
Sabato – Domenica chiuso
 Prof. Fernando Colao 
Il Prof Fernando Colao svolge attività Chirurgo Ortopedico dal 1993.Curriculum Vitae →
   Prenota la tua visita specialistica  







+39 333 6426510