Prima-Edizione-Premio-Scientifico-Chirurgia-Ortopedica

Prima Edizione del Premio Scientifico per la Chirurgia Ortopedica Il 7 dicembre 2019 presso il Palazzo Comunale di Pietrasanta si terrà la premiazione della Prima Edizione del Premio Scientifico per la Chirurgia Ortopedica. Si tratta di un evento di altissimo livello scientifico, nato con l’auspicio di contrastare la fuga di cervelli italiani all’estero e per…

borsa di studio per giovani chirurghi presentata a pietrasanta con il prof Fernando Colao

Borsa di Studio destinata a giovani chirurghi Presentato a Palazzo Comunale dal Prof. Fernando Colao Chirurgo Ortopedico, il Sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti e l’Assessore alla Cultura Massimo Mallegni il premio destinato ai giovani chirurghi. Medicina – Intitolata a Oscar Scaglietti e Piero Dini la Borsa di Studio annuale offerta ai giovani chirurghi under 32….

staminali contro protesi intervento dott colao ortopedico chirurgo

Cellule Staminali in Ortopedia – Le frontiere raggiunte dalla Chirurgia Ortopedica per ridurre l’utilizzo delle protesi e favorire una più rapida ripresa motoria

eventi versilia dott fernando colao ortopedico

Incontri al Caffè La forza della medicina (contro traumi e invecchiamento) – Prof Fernando Colao – Prof Massimo Papi Anche quest’anno il Festival della Versilia organizzato dalla Fondazione Versiliana si propone come punto di riferimento culturale per regione Toscana. Questo sabato 12 agosto 2017 alle ore 18,30 si terrà durante la rassegna “Incontri al Caffè”…

Staminali nelle lombalgie

Staminali nelle lombalgie della colonna vertebrale Cellule Staminali in Ortopedia Le cellule staminali vengono estratte direttamente dal tessuto adiposo del paziente. Attraverso delle sottilissime canule, vengono estratti i campioni di grasso e poi centrifugati per estratte le cellule staminali. Tecnicamente queste cellule vengono chiamate staminali endogene mesenchimali. In ortopedia hanno avuto un largo uso nella…

artrosi patologie regione sacrale

Dott Fernando Colao: Trattamento Artrosi Trattamento Artrosi Iniziali con Cellule Staminali L’artrosi è una malattia degenerative cronica che colpisce la cartilagine articolare. L’artrosi, comunemente chiamata anche osteoartrosi, interessa maggiormente le vertebre e le articolazioni degli arti. questa patologia comporta una perdita di tessuto cartilagineo per lesione e la formazione in sostituzione di tessuto osseo. Oltre…

ricostruzione cuffia dei rotatori

Dott Fernando Colao: Ricostruzione Cuffia dei Rotatori Accesso Mini Open (50mm) L’innovazione medica ha fatto nell’ultimo decennio passi da gigante nel trattamento di patologie come la rottura dei rotatori della spalla. Brevi cenni anatomici Omero, clavicola e scapola sono le ossa che formano l’articolazione della spalla. Queste ossa sorrette da tessuto cartilagineo formano una cavità…

lesioni legamenti piede

Lesione Legamenti Caviglia Lesioni legamentose di caviglie negli sportivi con micro ricostruzione Le lesioni legamentose al piede, sono strettamente legate ad eventi traumatici provocati dalla distorsione della caviglia. Infatti, le lesioni cartilaginee o legamentose, rappresentano un importante postumo della distorsione. Quest’ultima provoca due differenti stadi; il primo legato all’instabilità, il secondo ad una fase di…

dott colao curriculum vitae

4° Corso RA di aggiornamento legato alla diagnosi dell’Artrite Reumatoide degli arti superiori e inferiori.

siot torino 2016

SIOT 102° Congresso Nazionale “Le infezioni in chirurgia ortopedica e le fratture complesse dell’arto superiore” Il Congresso Nazionale della Siot, la società italiana di ortopedia e traumatologia, anche questo anno ha avuto luogo a Torino dal 28-31 ottobre 2016 . Il Prof. Fernando Colao e la sua Equipe, hanno partecipato alla SIOT 2016. Argomenti centrali…

infezioni in sala operatoria

L’incidenza delle infezioni postoperatorie in ortopedia dipende soprattutto dalla contaminazione della ferita che si verifica durante il trauma o l’intervento.

patologie piede alluce valgo

L’alluce valgo è una deformità dell’avampiede di comune osservazione, consistente nella deviazione laterale dell’alluce che, inclinandosi progressivamente verso le altre dita, determina una deviazione assiale a catena anche di queste.

patologie legate al piede piatto

Il piede piatto è una alterazione morfologica caratterizzata da una diminuzione dell’ arcata plantare in regione interna mediale.

Per casi di emergenza        +39 333 6426510