lesioni legamenti piede

Lesione Legamenti Caviglia

Lesioni legamentose di caviglie negli sportivi con micro ricostruzione

Le lesioni legamentose al piede, sono strettamente legate ad eventi traumatici provocati dalla distorsione della caviglia.
Infatti, le lesioni cartilaginee o legamentose, rappresentano un importante postumo della distorsione. Quest’ultima provoca due differenti stadi; il primo legato all’instabilità, il secondo ad una fase di dolore acuto.
Gli obiettivi principali dell’intervento di chirurgia è rappresentato nella ripresa dell’attività fisica e la prevenzione della futura insorgenza di artrosi alla caviglia.

patologie del piede

Lesioni legamenti di caviglia: Anatomia

A differenza del ginocchio costituito esternamente da tessuto osseo che protegge internamente le cartilagini, la caviglia presenta il tessuto legamentoso esterno. Questa prerogativa anatomica rende la caviglia maggiormente vulnerabile ad un banale trauma.

Risonanza magnetica e TAC e Radiografia

Il primo approccio terapico è dato dall’individuazione del danno, dalla definizione dell’entità e dall’individuazione di ulteriori danni per poter intervenire chirurgicamente.
Per definire con precisione gli aspetti della patologia i chirurghi utilizzano diversi tecniche investigative.
Come primo strumento abbiamo la risonanza magnetica che ci permette di individuare la lesione e definire le caratteristiche del danno. Con la risonanza magnetica inoltre possiamo definire con precisione se la lesione presenta un’ edema e quindi il danno risulta ancora attivo, o senza edema il che potrebbe portare all’insorgere di problematiche future.
La TAC invece è utile al chirurgo per valutare con perfetta precisione le dimensioni reali del danno.
Le radiografie sono invece un’ ottimo strumento per definire eventuali malformazioni della struttura ossea, il quale ci permette di agire direttamente su eventuali malformazioni nel medesimo intervento chirurgico.

L’intervento di ricostruzione legamentosa

Uno dei grossi vantaggi della micro ricostruzione legamentosa è dato dai rapidissimi tempi di ripresa soprattutto in individui che effettuano attività sportiva agonistica.
Inoltre eliminando l’uso di gessi o immobilizzatori il paziente in brevissimo tempo è in grado di riacquistare al 100% tutte le funzionalità. L’equipe del Dott Fernando Colao opera nei migliori centri sparsi sul territorio nazionale.

Categoryortopedia

Per casi di emergenza        +39 333 6426510