Patologie Regione Cervicale: Anatomia

La colonna vertebrale umana è costituita da 33-34 vertebre di qui 7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee, quest’ultime fuse in un’unica struttura.
Le vertebre sono infilate le une sulle altre e fra loro articolate, con una parte Una vertebra generica presenta anteriormente un corpo di frma cilindrica mentre posteriormente gli archi vertebrali.
Gli archi vertebrali presentano, due processi laterali simmetrici, detti processi trasversi, mentre posteriormente il processo spinoso: il complesso dei processi spinosi forma la spina dorsale.

I punti articolari fra le vertebre sono essenzialmente tre.  All’ interno dei peduncoli abbiamo i nervi spinali dalla quale viene generato il midollo spinale.
La regione cervicale è costituita dalle vertebre posizionate sull’asse testa collo.

patologie regine cervice

Patologie Regione Cervicale: Vertigini da Compressione Cervicale

L’artrosi cervicale è provocata da posizioni non corrette, traumi oppure da una inesistente o scarsa attività fisica. L’artrosi cervicale causa la compressione delle arterie vertebrali semplicemente girando la testa di lato.
Questo movimento da luogo alle vertigini in soggetti asintomatici. Questo è l’unico segnale della patologia.
Le vertigini spesso si manifestano a seguito di un colpo di frusta o di un trauma alla testa.
La diagnosi è molto difficile da attuare direttamente. I miglioramenti successivi alla terapia sono legati soprattutto ad un trattamento conservativo, esercizio e istruzioni per una postura e un uso del collo corretti.

problemi cervicale

Altre patologie curate dal Dott Colao

Cervicopatia

  ORARIO STUDIO MEDICO 
Lunedì – Venerdì su appuntamento
Sabato – Domenica chiuso
 Prof. Fernando Colao 
Il Prof Fernando Colao svolge attività Chirurgo Ortopedico dal 1993.Curriculum Vitae →
   Prenota la tua visita specialistica  







+39 333 6426510